Sono nata a Roma nel 1982, città in cui risiedo a tutt’oggi.
Dopo un triennio di danza classica nella scuola elementare che frequentavo, nel 1991 mi affaccio al magnifico mondo del Karate iniziando con il M° Stefano Rella presso la palestra del M° Enzo Collamati del quale divento allieva diretta nel 1994 quando passo al corso degli agonisti.
Sotto la guida del Maestro Collamati conseguo nel 1996 il I dan ed inizio la carriera agonistica gareggiando sia nei Katà che nei Kumitè. Dal 1994 al 1996 conseguo una serie di buoni risultati agonistici, nel Kumitè classe -50kg un 2° posto nella Coppa Italia di un ente promozionale, nei Katà a squadre 1° posto nella Coppa Italia di un ente promozionale , 3° posto alle qualif. Campionati italiani Kumitè – 50kg nell’allora FILPJK da cintura marrone ed una serie di podi in gare minori.
Nel 1998 decido di cambiare società sportiva, nonostante la grande stima ed il grande affetto che mi lega al Maestro Collamati, sento di dover puntare di più sulla specializzazione agonistica e così decido allenarmi con il Mastro Antonio Piazzola, con lui conseguo negli anni a seguire il II e III dan, nonché la qualifica di Aspirante Allenatore nel 2004 e di Allenatore nel 2007.
Dopo un primo anno di agonismo sia nel katà che nel Kumitè, a partire dalla fine del 1999 i miei allenamenti iniziano ad orientarsi nel perfezionamento del Katà fino a diventare una specialista di quest’area.
Nonostante le “mode” resto fedele al mio stile portando per tutti gli anni dell’agonismo i Katà Wadoryu e con questi riuscendomi ad affermare in regione. Per diversi anni resto testa di serie nel Lazio nelle qualificazioni per i campionati italiani e ottengo piazzamenti nei primi 10 posti ai campionati italiani, cui si affiancano numerosi podi in gare minori.
Nel 2004 (complice un infortunio al ginocchio del 2002) decido di dedicarmi alla carriera di insegnante tecnico pur continuando a praticare e gareggiare sebbene con ritmi meno intensi.
Nella stagione 2004-2005 inizio la mia carriera di insegnante tecnico, presso la SSD MIAMI (oggi QUATTRO STAR) società in cui alleno a tutt’oggi e del quale sono Tecnico titolare dal 2009 nella più completa autonomia.
Nel 2007 divento ALLENATORE, nel 2009 conseguo il I livello di M.G.A. (Abilitazione all’insegnamento della difesa personale) nel 2012 divento ISTRUTTORE e nel 2016 conseguo il V dan.
Nel frattempo mi laureo, conseguo nel 2005 la Laurea triennale in Economia e nel 2007 la specializzazione in Intermediazione Finanziaria e Bancaria, e inizio a lavorare dal 2007 al 2011 per conto di una importante società di consulenza nel ruolo di controllore sui Fondi Europei e poi (dopo un anno di precariato) dall’aprile del 2012 sono nella Pubblica Amministrazione.
Anno inizio attività: 1991
Progressione DAN:
Iscrizione albo insegnanti tecnici:
Abilitazione insegnamento metodo globale di autodifesa:
Partecipazione al consiglio direttivo:
Dal 2021 Commissione Nazionale M.G.A. F.I.J.L.K.A.M. - referente M.G.A. DONNA